Elettrolipolisi

“ Trattamenti estetici con l'Elettrolipolisi tutte le informazioni ”

by inTOPIC

disclaimer

Elettrolipolisi per eliminare cellulite


COS'E' L'ELETTROLIPOLISI L'elettrolipolisi è una tecnica di medicina estetica che non richiede l'impiego di farmaci, che consiste nel passaggio di piccole scosse elettriche attraverso sottili aghi inseriti nella cute, al fine di eliminare piccoli accumuli adiposi senza ricorrere alla lipoaspirazione; l'elettrostimolazione agisce sulle cellule di grasso affliggendone la struttura e permettendo una sua facile assunzione da parte del liquido tissutale, che lo trasporta attraverso i canali linfatici fino alla sua completa eliminazione.
seduta elettrolipolisiCOME SI SVOLGE IL TRATTAMENTO Prima di cominciare il trattamento è necessaria una visita del paziente, comprensiva di una prova per verificare la tollerabilità; ogni terapia è personalizzata a seconda del tipo di pelle, dell'età del soggetto e dalle aspettative di risultato. Il terapista inizia la procedura evidenziando le zone da trattare: il paziente viene valutato in posizione eretta al fine di individuare le aree da trattare che possono essere poco evidenti in posizione sdraiata. Viene poi fatto sdraiare al momento dell'inserimento degli aghi-elettrodo, che vengono applicati con attenzione al fine di non pungere la fascia muscolare. Gli aghi, di lunghezza variabile tra i 6 e i 20 mm, vengono introdotti a coppie, e collegati a una particolare apparecchiatura tramite fili elettrici schermati; un ago possiede carica positiva, l’altro carica negativa. Una volta inseriti sotto la pelle a qualche millimetro di profondità, paralleli e distanziati di 2, 3 o 4 centimetri l’uno dall’altro, vengono fatti attraversare da una corrente elettrica a bassa frequenza.É assolutamente necessario utilizzare aghi sterili e monouso, per ogni singola seduta e per ogni singolo paziente, assicurando la totale eliminazione di rischi di contagio infettivo. I campi elettrici prodotti dal passaggio di corrente hanno lo scopo di migliorare il tono della parete dei piccoli vasi con conseguente miglioramento della vasodilatazione e del microcircolo, e quindi del drenaggio dei tessuti. L’elettrolipolisi non necessita di anestesia locale. Se il paziente dovesse risultare sensibile al dolore, può essere applicato localmente del ghiaccio subito prima dell'introduzione degli aghi; il freddo aiuta anche a contrastare un'eventuale formazione di ematomi.
INDICAZIONI L'elettrolipolisi è indicata ai soggetti con cellulite e a quelli con stasi emato-linfatica degli arti inferiori.
trattamento anticellulite elettrolipolisiCONTROINDICAZIONI L’elettrolipolisi è controindicata a portatori di pacemaker o importanti protesi metalliche, soggetti cardiopatici con gravi aritmie cardiache o grave insufficienza cardiaca, soggetti con grave insufficienza epatica e/o renale, soggetti con marcata insufficienza venosa e/o linfatica o con ipertensione arteriosa non compensata, soggetti con malattie acute del sistema nervoso o con episodi epilettici anche se non gravi, soggetti con disturbi metabolici o con squilibri ormonali non compensati, soggetti in trattamento con anticoagulanti, soggetti che presentano varici o dermatosi infettive o traumatiche nelle aree da trattare. In caso di trattamento all'addome, l'elettrolipolisi è sconsigliato a portatrici di I.U.D. in rame.
EFFETTI COLLATERALI L'elettrolipolisi non presenta alcun effetto collaterale. La sensazione che si avverte è una leggera vibrazione accompagnata da lievi pizzicotti innocui e un leggero calore, che sono sempre ben tollerati. Inizialmente le scosse vengono regolate a un'intensità molto bassa, per cui il pizzicore è davvero poco percettibile; successivamente, l'intensità può essere aumentata: le scosse diventano così più percettibili, ma in caso di fastidio si può sempre ritornare a un livello inferiore.
CADENZA DELLE SEDUTE Le sedute vengono effettuate a cadenza settimanale e possono essere associate a linfodrenaggio manuale o pressoterapia che risultano particolarmente utili nei casi con edema associato. E' consigliato effettuare tra le 6 e le 12 sedute.
DURATA DELLE SEDUTE Le sedute durano dai 30 ai 60 minuti a seconda delle aree da trattare.
COSTI DEL TRATTAMENTO Il prezzo di una singola seduta di elettrolipolisi varia tra i 40 e i 100 euro. Sempre più spesso i centri estetici e le cliniche specializzate offrono sconti sull'acquisto di pacchetti.
DOPO LA SEDUTA In seguito al trattamento possono manifestarsi dei leggeri ematomi o lividi che si riassorbono da soli dopo qualche giorno.
RISULTATI I risultati dipendono soprattutto dalla qualità dei tessuti sottocutanei del paziente e dallo stadio della cellulite, e si incominciano a notare già dopo il terzo trattamento: il corpo appare più scolpito. Mediamente si può stimare una perdita di circa 2-3 cm di circonferenza della coscia.
VANTAGGI DELL'ELETTROLIPOLISI E' indolore, non risulta essere invasiva per le cellule, non porta conseguenze spiacevoli per muscoli e tessuti.