Needling antirughe

“ Trattamenti di needling ”

by inTOPIC

disclaimer

Needling trattamento antirughe


Il Needling cos'è e come agisce Il needling è un trattamento di medicina estetica non chirurgico e non invasivo che stimola la produzione di nuovo collagene ed elastina e la rigenerazione tissutale di viso, collo, décolleté e mani; stimola il meccanismo di auto-riparazione della pelle inducendo un processo di rigenerazione dall’interno. Si tratta di un nuovo sistema di rigenerazione cutanea che si avvale dell’uso di piccoli aghi in titanio di spessore variabile tra 0,5 mm e 1,5 mm, che sono montati su un supporto rotante e che creano migliaia di micro perforazioni - invisibili ad occhio nudo - dell’epidermide e degli strati superiori del derma. La cute reagisce a queste lesioni producendo nuovo collagene ed elastina finalizzati alla riparazione del tessuto e al rinnovo della cute. Gli aghi possono anche veicolare sostanze a base di vitamine elasticizzanti.
needling dermaroller Come si svolge il trattamento Il trattamento inizia con una detersione profonda della zona interessata per preparare la pelle al trattamento; in seguito, a seconda della sensibilità del paziente, viene applicata una pomata anestetica oppure vengono praticate infiltrazioni di anestetico locale per alleviare il dolore provocato dai microaghi. Lo specialista appoggia il roller sulla pelle esercitando una leggera pressione, facendolo ruotare in tre diverse direzioni (orizzontale, verticale ed obliquo), con 3 - 6 passaggi per direzione, per quanto riguarda il viso; per quanto riguarda il corpo, il roller viene passato con 6 - 12 passaggi per direzione su ogni zona da trattare. A fine trattamento viene applicata una crema lenitiva.
Indicazioni Il needling è impiegato per migliorare l’aspetto della pelle, per eliminare i segni del tempo e i segni dell’invecchiamento provocati da una scorretta esposizione al sole; è efficace per il trattamento delle rughe superficiali del viso, per la riduzione delle smagliature su fianchi, pancia, glutei, gambe, addome, seno, per la lassità cutanea e sugli esiti cicatriziali di acne, anche su pazienti molto giovani. Trattandosi di un movimento meccanico, senza l'applicazione di sostanze esterne, non procura fenomeni di allergia. Per tale motivo, può essere usato anche su pelli molto delicate perché è leggero e non particolarmente doloroso.
Controindicazioni Il trattamento è sconsigliato in caso di gravidanza e allattamento; non è indicato a soggetti con patologie cutanee attive o con difetti di cicatrizzazione, a soggetti con alterazioni della coagulazione e a pazienti che presentano tendenza a formare cheloidi.
Effetti collaterali Al termine del trattamento, la pelle può presentarsi molto arrossata durante le prime ore, e in alcuni casi possono verificarsi anche lieve edema o micro sanguinamento, con eventuali piccole ecchimosi, situazioni destinate a risolversi naturalmente entro 2-5 giorni.
Cadenza delle sedute Il trattamento richiede un ciclo di sedute che normalmente è composto da almeno 3 sessioni da effettuare a distanza di 30-60 giorni. Per potenziare gli effetti, sono necessari più trattamenti.
Durata delle sedute La durata di ogni singola seduta è di circa 15/20 minuti.
trattamento needling Costi del trattamento I prezzi di una seduta di needling variano a seconda della zona trattata; generalmente una singola seduta di needling per trattare rilassamento cutaneo o cicatrici costa circa 200 euro; una seduta viso completo, o décolleté , o per trattare le smagliature, costa circa 300/400 euro.
Dopo la seduta Dopo il trattamento è possibile riprendere immediatamente le normali attività quotidiane.
Risultati Il risultato ottenuto è stabile nel tempo in quanto dovuto ad una rigenerazione tissutale endogena e non ad un miglioramento temporaneo. Nel caso delle smagliature o delle cicatrici, il risultato è permanente. A fine terapia, i pori appaiono ridotti e le rughe attenuate. I risultati sulle cicatrici da acne sono visibili solo a distanza di alcuni mesi dalle sedute. Per mantenere la pelle morbida, elastica e compatta nel tempo sono consigliabili sedute di mantenimento.
Vantaggi del needling I risultati del needling sono molto durevoli nel tempo, a differenza dei risultati ottenuti dai filler: ad esempio, l'acido ialuronico si applica tramite infiltrazione e dura finché la stessa non viene riassorbita; il needling invece, obbligando i tessuti a ricostruirsi, dura fino a che il normale processo d'invecchiamento ripresenta il problema. Il trattamento non richiede convalescenza nè l'uso di farmaci.
Curiosità - note Il meccanismo di funzionamento di questo trattamento è davvero innovativo poiché non produce direttamente un cambiamento dei tessuti, bensì induce i tessuti a modificarsi autonomamente. Dai 40 anni in poi, il needling può essere usato in abbinamento al filler con acido ialuronico.