Criolipolisi

“ Trattamento estetico anticellulite e adiposità ”

by inTOPIC

disclaimer

Criolipolisi


COS'E' LA CRIOLIPOLISI La criolipolisi è un trattamento innovativo non chirurgico e non invasivo che consente di contrastare in modo mirato cellulite e tessuti adiposi in eccesso, tramite delle temperature particolarmente basse. La riduzione del grasso in eccesso si ottiene inducendo la morte delle cellule adipose tramite la brusca diminuzione della temperatura dell’area trattata; ciò avviene in maniera graduale, senza comportare rischi per gli altri tessuti cellulari: difatti la morte cellulare inizia circa 3 giorni dopo il trattamento, quando compare un enzima specifico, il Caspasi-3, che interviene anche in caso di necrosi dei tessuti corporei. Una settimana dopo il trattamento è possibile notare un indebolimento delle membrane delle cellule adipose, che diventano sempre più instabili. A due settimane dalla procedura inizia il processo di eliminazione dall'organismo delle cellule morte. I risultati definitivi della criolipolisi sono evidenti a circa 3 mesi di distanza dal trattamento, quando il tessuto cellulare è tornato integro e privo di lesioni, però con una sostanziale diminuzione del grasso.
trattamenti anticellulite criolipolisi COME SI SVOLGE IL TRATTAMENTO La criolipolisi dev'essere eseguita rigorosamente sotto il controllo di un professionista del settore. Prima di procedere al trattamento è necessario effettuare alcuni esami che accertino la perfetta funzionalità del fegato del paziente, che dovrà essere in grado di smaltire le cellule morte senza alcun problema. A inizio procedura, il terapista applica sulla zona da trattare un telo imbevuto di gel che agisce da isolante tra la cute ed il manipolo che verrà utilizzato per congelare le cellule adipose; tale manipolo, largo circa 15-20 cm, è in grado di aspirare la superficie da trattare, come una sorta di aspirapolvere/ventosa, sottoponendola a un raffreddamento che la porta a circa 7 gradi sotto zero in pochi minuti.
INDICAZIONI La criolipolisi è particolarmente indicata contro le adiposità localizzate di addome, fianchi, interno ed esterno cosce, ginocchia, braccia e schiena. Questo trattamento è adatto soprattutto ai soggetti che presentano fastidiose ed antiestetiche adiposità localizzate che, nonostante attività fisica regolare e/o una dieta equilibrata, non sono riusciti a eliminare. I migliori candidati sono i soggetti in buona salute, con modeste adiposità in eccesso che vorrebbero rimuovere. Pertanto, la criolipolisi non rappresenta un'alternativa alla dieta o all'adozione di uno stile di vita sano, e non è adatto a pazienti obesi.
CONTROINDICAZIONI La criolipolisi è controindicata in gravidanza e allattamento, e nei soggetti con gravi cardiopatie, ma soprattutto con gravi problemi a carico del fegato e dell'apparato renale. Il trattamento è inoltre sconsigliato a tutti coloro che presentano un'eccessiva adiposità, per i quali è necessaria prima un'adeguata dieta dimagrante.
EFFETTI COLLATERALI Studi hanno rilevato che la criolipolisi non provoca danni nè alla pelle sovrastante nè alle strutture circostanti, e non causa danni ai lipidi nel sangue.
DURATA DELLE SEDUTE L’applicazione dura all'incirca un'ora, durante la quale è possibile rilassarsi o anche leggere un libro.
criolipolisi risultati CADENZA DELLE SEDUTE La criolipolisi va effettuata con una distanza di almeno 2 mesi tra una seduta e l’altra sulla stessa zona del corpo. In base alla profondità del tessuto adiposo e della riduzione del grasso desiderata, possono bastare uno o due trattamenti, tre al massimo.
COSTI DEL TRATTAMENTO Una singola seduta di criolipolisi ha un costo compreso tra i 300 e gli 800 euro; il prezzo può variare a seconda della zona da trattare e del centro in cui si effettua. Alcuni siti internet che offrono coupon e sconti, tra cui Groupon, Groupalia e Kauppa, propongono spesso promozioni molto vantaggiose su trattamenti estetici, tra cui anche la criolipolisi. Ad esempio, uno di questi siti, ha proposto al pubblico una triplice scelta di acquisto presso un centro estetico del Nord Italia: un pacchetto da 2 sedute di criolipolisi a euro 49,90 invece di 300, oppure 2 sedute di criolipolisi a 94,90 invece di 600, o ancora 3 sedute di criolipolisi a 139,90 invece di 900 euro.
DOPO LA SEDUTA Dopo la seduta, la pelle della zona trattata risulta gelata al tatto ed arrossata, e il paziente avverte soltanto un lieve indolenzimento. Nei giorni seguenti potrebbe avvertire un po' di prurito o lieve gonfiore. Al termine del trattamento il paziente può riprendere immediatamente le sue attività quotidiane.
RISULTATI Ciascuna applicazione fa diminuire il grasso della zona trattata di circa il 20%. La criolipolisi, eliminando completamente una parte delle cellule adipose invece di rimpicciolirle come accade in caso di semplice dieta, evita che queste tornino ad aumentare di volume in periodi successivi. I risultati saranno duraturi se il paziente li manterrà con una dieta appropriata e con una regolare attività fisica.
VANTAGGI DELLA CRIOLIPOLISI La criolipolisi offre un effetto analogo a quello ottenibile tramite la liposuzione classica, ma con maggiori punti di forza: è un trattamento rapido, del tutto indolore, per nulla invasivo, privo di effetti indesiderati e di potenziali rischi.